Giovanni Formisano (Mukundadas)

Giovanni comincia a studiare e a praticare Yoga da autodidatta dall'età di 12 anni. Si diploma a Milano presso lo storico Istituto Yoga del Maestro Carlo Patrian.

Decide quindi di dedicarsi completamente all'insegnamento di questa disciplina, approfondendone la conoscenza e studiando con insegnanti di livello internazionale.
Tra questi Swami Yogaswarupananda e Swami Kartykeian, della Divine Life Society di Rishikesh,  Masterji Viswanath a Bangalore - nipote diretto del celebre Pattabhi Jois, il "padre" del metodo Ashtanga Vinyasa, che segue da alcuni anni e presso cui ha frequentato un corso intensivo per insegnanti ottenendo un attestato di insegnamento della disciplina, e un diploma da arbitro internazionale per le competizioni Yoga - e Sri Sheshadri a Mysore, discepolo diretto di B.N.S. Iyengar, uno dei più quotati e preparati insegnanti di Ashtanga Vinyasa a livello internazionale. Ha studiato inoltre presso il Gosh Yoga College a Calcutta e al Krishnamacharya Yoga Mandiram a Madras.

Dal 2000 segue e pratica il Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda del quale approfondisce gli insegnamenti seguendo, tra l'altro, i corsi dell'organizzazione da lui fondata e frequentando per oltre 10 anni regolarmante corsi e retreat ad Ananda Assisi, comunità spirituale fondata dal suo discepolo Swami Kriyananda, del quale ha seguito personalmente gli insegnamenti. Conosce e studia anche con Shibendu Lahiri, pronipote di Lahiri Mahasaya, il padre del Kriya Yoga moderno.
Nel 2003 incontra il maestro Roy Eugene Davis, un altro dei pochi discepoli diretti viventi di Yogananda e da allora ne segue gli insegnamenti. 
Nel 2010 Mr. Davis lo ha ordinato suo ministro e abilitato a rappresentarlo e a dare l'iniziazione alle tecniche avanzate del Kriya Yoga.

 E' certificato Yoga Alliance come ERYT 500 (Experienced Registered Yoga Teacher). E' inoltre Master Reiki, pranoterapeuta e riflessologo. Ha collaborato per diversi anni con le palestre Down Town a Milano dove ha insegnato Ashtanga, Vinyasa e Hatha Yoga. E' membro della YANI (Yoga - Associazione Nazionale Insegnanti). 

Nel 2008 fonda il Kriya Yoga Ashram, allo scopo di offrire un luogo dove ci si possa ritrovare e praticare lo Yoga della tradizione in modo libero e senza appartenenze o costrizioni, e di creare un punto luce per tutti coloro che ne hanno abbastanza del buio e del dogmatismo delle istituzioni, e vogliono andare come esseri liberi verso il risveglio.

Dal 2011 tiene regolarmente corsi biennali di formazione insegnanti presso il kriya Yoga Ashram, dando la possibilità a tantissimi allievi di approfondire i principi e la pratica dello Yoga e di diventare a loro volta insegnanti.

Dal 2020 riceve dalla sua Maestra Uma O'Brian il nome spirituale Mukundadas, che significa servo di Visnu nell'aspetto di Mukunda, ossia colui che libera donando la Luce.

Ha scritto 2 libri per Anima edizioni:

Le 7 pratiche del Kriya Yoga

Kriya Yoga integrale